È una storia millenaria e una tradizione tutta italiana conosciuta in ogni angolo del mondo, la pizza è davvero uno dei simboli più importanti del nostro Bel Paese. Scoperta la cottura su pietra, l’uomo non ha potuto fare altro che scoprire anche la pizza che nel tempo, inevitabilmente, è diventato marchio di fabbrica della cucina italiana. Per questo articolo ho deciso di proporvi una delle mie pizze gourmet preferite. Come topping ho utilizzato tutti prodotti di altissima qualità e anche nel creare l’impasto ho miscelato una farina multi-cereali arricchita da semi di sesamo, lino e papavero per esaltarne il sapore.
Ingredienti per impasto: 500 g farina 00; 400 g farina multi-cereali; 100 g semi vari; 700 g acqua; 3 g lievito; 20 g sale.
Ingredienti per la farcitura: 200 g salmone affumicato norvegese; 100 g mozzarella di Agerola; 1 confezione di caviale Beluga; 1 confezione di caviale Ossietra; 1 confezione di caviale Sevruga; 1 bottiglia di olio al plancton marino; 1 lime; pepe e sale q.b.
Una volta uniti nell’impastatrice Hercules 30 tutti gli ingredienti e raggiunto il punto pasta corretto, ho fatto riposare la massa 24 ore in frigorifero. Successivamente ho steso il panetto, l’ho farcito solamente con la mozzarella e infornato nel forno Etna per circa 4 minuti ad una temperatura di 350°C. Di seguito ho farcito la mia pizza con una base di salmone adagiandoci sopra delle uova di differenti tipologie di caviale e la ho terminata di condire con un olio al plancton è una spolveratina di lime. Il prodotto finale aveva un profumo ed un sapore straordinario, molto piacevole il contrasto dei semi tostati in cottura e la freschezza dell’olio al plancton che esaltava il sapore del mare unito al lime.