Oggi non c’è bar che si rispetti che non inserisca la pizza nell’aperitivo naturalmente con tutte le varianti del caso. Ad esempio, in Romagna, nello specifico a Riccione, molti bar offrono la “piadizza”, utilizzando come base la piadina condita con pomodoro e mozzarella, come se fosse una classica pizza Margherita. Nel sentire comune, la pizza tonda condita con pomodoro e mozzarella è la versione più conosciuta della cosiddetta pizza napoletana, la pizza Margherita. Esiste, peraltro, anche un significato più ampio del termine “pizza”. Infatti, trattandosi in ultima analisi di una particolare specie di pane o focaccia, la pizza si presenta in innumerevoli derivazioni e varianti, cambiando nome e caratteristiche a seconda delle diverse tradizioni locali.
Pizza tonda
Per la pizza tonda l’impasto di farina, acqua, lievito, sale ed eventualmente olio, previamente fatto lievitare in un impasto intero e poi suddiviso in monoporzioni detti panetti, viene steso in forma di disco, variamente condito e cotto a contatto col piano rovente di un forno possibilmente a legna. È la più conosciuta e consumata nel mondo; viene detta anche pizza classica o pizza napoletana. Soprattutto fuori dall’Italia, invece della pasta di pane si usano spesso impasti più grassi e talvolta anche dolci; il condimento è sempre abbondante e varia notevolmente a seconda delle abitudini locali. La stesura dell’impasto in forma di disco può avvenire con l’uso del matterello oppure, come la tradizione vuole, a mano girando e tirando le palline lievitate d’impasto sopra un piano di lavoro o con evoluzioni aeree. Specialisti di quest’ultimo metodo sono i pizzaioli acrobatici.

Pizza al taglio o da asporto
Per la pizza al taglio o pizza in teglia la pasta lievitata viene stesa, condita e cotta in grandi teglie di metallo tonde o rettangolari e poi messa in mostra per essere venduta a peso a scelta del cliente o, in casa, consumata a tranci. La vendita di questa varietà di pizza è diffusa oltre che nelle pizzerie al taglio vere e proprie, anche nelle panetterie.

Pizza alla pala
La pizza alla pala, come la pizza in teglia, è una pizza di grandi dimensioni messa in mostra e venduta a peso ma la sua cottura avviene, analogamente alla pizza tonda, direttamente sul piano del forno.

Pizza al metro
Variante della pizza alla pala, di cui ne condivide aspetto e forma, che viene ordinata generalmente da asporto non a peso, bensì a lunghezza. Fu proposta per la prima volta nella penisola Sorrentina nei primi anni cinquanta del Novecento. Detto questo va da sé che un trancio di pizza o uno spicchio di piadizza nei nostri aperitivi non deve mai mancare, anzi non manca mai….

Suggerirei come abbinamento durante l’aperitivo, a parte la solita birra – preferibilmente Pils essendo una tipologia di birra mediamente alcolica 4,5/5 gradi alcolici, con retrogusto amarognolo ed una bella schiuma compatta – anche un Americano o uno spritz, oppure meglio ancora uno Sbritz, cocktail aperitivo a base di birra, aromatizzato con sciroppi fruttati e soda.
Naturalmente, essendo la pizza un prodotto per tutte le età, abbiamo pensato anche ad un drink analcolico a base di birra non alcol.

SBRITZ MARENDRY
4 cl. Marendry Bitter Fabbri; 5 cl Mixibar Amarena Fabbri; 12 cl birra Forst 1857 (pils-lager). Versare la birra in un bicchiere colmo di ghiaccio. Aggiungere il Marendry Bitter Fabbri, il Mixybar Amarena Fabbri e mescolare delicatamente. Aggiungere la soda, decorare con Amarena Fabbri e scorza di arancio. Tecnica build.
SBRITZ SKIWASSER
NO ALCOL
12 cl birra analcolica; 2 cl Mixibar lampone Fabbri; 1 cl succo limone. Versare la birra analcolica in bicchiere colmo di ghiaccio. Aggiungere il Mixybar lampone Fabbri e mescolare delicatamente. Aggiungere la soda, decorare con amarena Fabbri e scorza di arancio. Tecnica build.
SBRITZ HUGO
12 cl birra Forst 1857 (pils-lager); 2 cl Mixibar fiori di sambuco Fabbri. Versare la birra in un bicchiere colmo di ghiaccio. Aggiungere il Mixybar Fiori di Sambuco Fabbri e mescolare delicatamente. Aggiungere la soda, decorare con germoglio di menta e mela rossa. Tecnica build.