La ricetta della pizza di formaggio è tipica della Pasqua marchigiana e, in questo caso, viene abbinata alla crema di asparagi. Quella che vi propongo mi è stata tramandata da mia nonna Teresa che ha compiuto proprio poco tempo fa 98 anni!

Ingredienti per 24 pizzette da 60/70 g:
500 g farina; 150 g pecorino romano grattugiato; 100 g Parmigiano grattugiato; 180 g latte; 4 uova; 100 g lievito di birra; 40 g olio extra vergine d’oliva; 100 g pecorino fresco a cubettini; 50 g fontina fresca a cubettini; 5 g pepe; un cubetto di Emmental (o primosale) per ogni pizzetta. Mettere in Planetaria la farina, i formaggi grattugiati ed il pepe. Stemperare il lievito di birra nel latte, aggiungere le uova, versare nella Planetaria e cominciare ad impastare. Aggiungere l’olio ad impasto formato e continuare a lavorare. Aggiungere i formaggi freschi a cubettini ed impastare ancora, ma solo il tempo necessario a rendere l’impasto omogeneo. Formare le palline e mettere negli stampini imburrati. Mettere il cubetto di Emmental al centro della pizzetta e schiacciare bene, quasi fino alla base. Infornare a 160°.

Crema di asparagi. Ingredienti per 4 persone:

200 g asparagi verdi; 10 g scalogno; 40 g olio extravergine di oliva; 100 g brodo vegetale; petali di rosa per decorare. Togliere la parte dura del gambo degli asparagi e poi lavarli. Staccare la punta degli asparagi a circa 4 cm. Tagliare il gambo rimanente a rondelle sottili. Cuocere le punte in acqua e raffreddarle. Tritare lo scalogno. Soffriggere lo scalogno con l’olio, poi unire gli asparagi a rondelle e poco dopo il brodo. Ultimare la cottura, aggiustare di sapore e frullare per ottenere la crema. Tagliare la pizzetta di formaggio, mettere la crema nel piatto, decorare con le punte e guarnire con i petali di rosa.