La frutta esotica aggiunge una nota di colore, di aroma e di sapore a tutte le preparazioni nelle quali viene utilizzata. Nell’occasione ho pensato di creare una pizza dessert partendo da un impasto contenente del cacao e finendo di farcirla con del mascarpone e della frutta esotica fresca. Consigliata come dolce di fine pasto o per una merenda sfiziosa.

Ingredienti: Kiwi; mirtillo rosso; banana; carambola; physalis; cacao del Guatemala e marmellata di mango; 900 g farina tipo 1; 100 g cacao in polvere; 600 g acqua; 3 g lievito fresco; 25 g primo sale.

Miscelare tutti gli ingredienti usando un’impastatrice Hercules 20. Non appena si arriva al giusto “punto pasta”, rispettando tempistiche e temperature, togliere l’impasto dalla macchina e lasciare in puntata per 30 minuti, poi realizzare dei panetti da 250 grammi e riporli in frigorifero a 4 gradi per 24 ore. Ho steso il disco di pasta facendo attenzione a mantenere un bel bordo che, una volta cotto nel forno Vesuvio a 280 gradi, avrebbe dovuto contenere del mascarpone e la marmellata al mango. Ho terminato posizionando sopra la frutta esotica precedentemente tagliata. Infine aggiungete una spolverata di zucchero a velo.