Le salse sono usate da tutti, ci sono quelle più o meno famose e ognuno ha le sue preferite! Ecco alcune curiosità sulle quattro salse più utilizzate al mondo.
Maionese
Ci sono diverse teorie circa la nascita della maionese, addirittura se ne contendono la paternità ben due nazioni Francia e Spagna. Secondo gli spagnoli, il nome deriva dalla città spagnola Maó dell’isola di Minorca che, in castigliano, si dice Mahón. Questa teoria è rafforzata da maonesa, nome catalano della salsa. Per i francesi invece il nome sauce Mayonnaise (in francese) deriva da Carlo di Lorena, Duca di Mayenne. Un’altra teoria francese viene dalla città Bayonne, secondo cui Mayonnaise potrebbe derivare da bayonnaise, ovvero “abitante di Bayonne“. Probabilmente non sapremo mai la vera origine della sua nascita, ma sappiamo per certo che la ricetta ha diverse varianti, a seconda del luogo in cui viene preparata. Punto fermo della preparazione della Maionese è l’utilizzo di olio non di oliva, uova crude e aceto o limone per renderla più aspra.
Ketchup
Generalmente, quando pensiamo al ketchup ci vengono in mente gli Stati Uniti. Stupisce quindi constatare che l’origine di questa salsa è invece orientale: in origine, infatti, il ketchup era una salsa fermentata a base di pesce, soprattutto acciughe sotto sale. Quando fu importato in Europa, iniziarono a personalizzare la ricetta con vari ingredienti: ostriche, funghi, noci, limone. La ricetta che usiamo ancora oggi fu inventata in America tra il ‘700 e l’800 a opera di James Mease, di Filadelfia, ed era chiamata tomato ketchup, fu poi Henry J. Heinz a rivisitarla e a rendere definitiva in quella che è anche l’attuale ricetta. La base della salsa è fatta da pomodoro, aceto e zucchero a cui si aggiungono varie spezie a seconda dei gusti locali. Non so se tutti l’abbiamo notato, ma all’altezza dell’apertura delle bottiglie di ketchup del marchio Heinz, compare il numero 57: questo ha uno scopo pratico perché serve a migliorare il dosaggio della salsa. Sul sito ufficiale del marchio si può infatti leggere: “Per far uscire più rapidamente il ketchup dalla bottiglia di vetro, tenere la bottiglia sulla zona indicata dal 57”. In passato il ketchup è stato usato anche come medicina, infatti nel XIX secolo si credeva che il pomodoro potesse guarire l’indigestione e la diarrea, con il tempo si è scoperto che invece il pomodoro è lassativo.
Salsa barbecue
La salsa barbecue, o BBQ, è molto diffusa nel mondo, grazie alle catene di fast food. La sua origine si trova proprio tra il XIX e il XX secolo negli Stati Uniti a opera di coloni di origine europea. Le prime salse erano molto differenti a seconda del produttore, poi nel 1926 la ricetta venne codificata grazie alla sua commercializzazione. All’interno troviamo cipolla tritata e cotta, mista ad aglio, olio o burro e aceto di vino, in aggiunta poi zucchero, pomodoro, sale e peperoncino. Infine, si condisce con pepe e salsa Worcestershire.
Mostarda
Nel mondo il termina Mostarda indica la salsa alla senape, in Italia invece indica anche altri prodotti. La ricetta è un impasto fatto con la senape, una pianta che produce piccoli semini dal gusto agre e piccante. La parola mostarda deriva dal francese ed appare per la prima volta nel XIII secolo, proviene dal latino mustum ardens, in francese moût ardent (letteralmente: “mosto che arde“), dato che veniva impastata con mosto caldo e aveva sapore piccante.