E daikon glassato al miele e vino passito

Protagonista del finger food il fico, presentato in modo naturale, per esaltarne il sapore. Ho scelto il fico di Creazzo detto “de la resta”, perché raggiunta la giusta maturazione presenta delle piccole crepe. Dolce, di piccole dimensioni, si raccoglie nelle colline di Creazzo, il mio paese, in provincia di Vicenza. Il petto d’oca affumicato e l’aroma particolare del coriandolo completano questo “boccone”. E ricordatevi di degustarlo con una mano, nell’altra un buon calice, magari di Prosecco…

Ingredienti per n° 20 finger food:

n° 20 rondelle di daikon di 3 cm con spessore di 1 cm; 100 g petto d’oca affumicato; n° 4 fichi di piccola dimensione; 50 g robiola fresca; 3 g semi di coriandolo tostati; 5 g semi di sesamo tostati; 80 g granella di pane alla zucca; 30 g miele di acacia; 40 g vino passito.

Ridurre il vino passito con il miele. Scottate in una padella antiaderente le rondelle di daikon ed unitele poi alla riduzione di vino. Mescolate la granella di pane con i semi di sesamo ed il coriandolo pestato. Scolate il daikon e cospargetelo con la granella. Mettete uno spuntone di robiola su ciascun pezzo e posizionate uno spicchio di fico senza buccia. Completate con una fettina sottile di petto d’oca affumicato. Per il servizio utilizzate una forchettina.

Finger food freddo 16 g.