Venerata, odiata e soppressa dai conquistadores spagnoli, ora è tornata prepotentemente sulle nostre tavole in tutto il suo splendore. Stiamo parlando della quinoa. Alimento base di tutte le popolazioni andine, grazie al suo altissimo valore nutritivo la quinoa era definita dagli Incas la madre di tutti i semi. Si distingue da molti cereali per l’assenza di glutine, ma è ricca di minerali essenziali come il ferro, il fosforo, il magnesio e lo zinco. Per questo e per altri motivi la semina annuale di questa pianta veniva celebrata con una gran festa nella quale presiedeva l’imperatore Inca. La ricetta che vi propongo è semplice, ma di altissima digeribilità e valore nutritivo.

Ingredienti: 100 g quinoa real rossa; 10 asparagi verdi; 1 uovo intero; 2 tranci di tonno al vapore; lime buccia e succo; sale.

Cottura quinoa: min 25 partenza acqua fredda, leggermente salata, senza mettere in ammollo. Cottura asparagi: microonde watt 650 per 3 minuti così si manterranno croccanti. Unire la quinoa agli asparagi tagliati a tocchetti, una buccia di lime, tonno a scaglie, un uovo intero e un pizzico di sale. Se l’impasto sembra troppo molliccio, si aggiunga un pizzico di farina di quinoa. Formare delle perle di cm 3 di diametro e friggerle in olio di girasole. A fine cottura spruzzare con succo di lime.