Raviolo di pasta fillo con salsa all’agro e liquirizia

Il mondo delle spezie è grande e affascinante e ogni popolo è solito usare in cucina le spezie locali. Questo perché ogni clima, in funzione delle proprie caratteristiche, ce ne regala un’immensa varietà e ognuna viene utilizzata per particolari pietanze regalando profumi e sensazioni uniche, ma anche donando molte sostanze benefiche per il nostro organismo. Da qui nascono le differenze. Differenze che oggi stanno scomparendo per la globalizzazione e perciò è sempre più semplice reperire quello che ci interessa. La pietanza che vi propongo di seguito si adatta bene ad un servizio di catering perché può essere preparata in anticipo e si gioca sulla presenza della curcuma, conosciuta come antiossidante naturale. Un piatto sano grazie anche all’aggiunta del pepe che, in associazione con la curcuma, ne aumenta l’assimilazione da parte del nostro organismo.

Ingredienti: 30 g di olio di canapa; 10 g di aceto di mele; 50 g di burro di mandorle; 40 g di cipolla; 20 g di olive infornate; 50 g di pomodorini datterini; 150 g di patate; 30 g di zucchine; 30 g di carote; 30 g di verza; 150 g di gamberi puliti; 100 g di yogurt magro; 50 g di latte di cocco; 10 g di zenzero fresco; (maggiorana, finocchietto selvatico, rosmarino) 10 g in tutto; 150 g di pasta fillo; 5 g di polvere di liquirizia Amarelli.

Cuocere le patate a microonde alla massima potenza per 6 minuti, schiacciarle e aggiungere la dadolata di carote, sedano, zucchine e verza, cotte precedentemente a bassa temperatura in sottovuoto con curcuma e  pepe; i gamberi crudi con il trito di maggiorana, finocchietto, rosmarino; legare il composto con il burro di mandorle aggiustando di sale. Mettere in una padella l’olio di canapa e le cipolle, far rosolare poi sfumare con l’aceto di mele, aggiungere le olive, infornare i pomodorini datterini e far cuocere. Infine aggiungere il latte di cocco, lo yogurt  lo zenzero fresco grattugiato, aggiustare di sale. Ridurre acqua, aceto, sale e la polvere di liquirizia, ottenendo una glassa profumata e lucida. Formare delle strisce di pasta fillo lunghe 40 cm per 10 cm, spennellare con l’olio di canapa. Quindi posizionare a triangolo la farcitura ad un’estremità e chiudere seguendo il senso del triangolo, quindi spennellare con olio e aggiungere un po’ di polvere di liquirizia, cuocere a microonde alla massima potenza per 1 minuto. Impiattare e servire ben caldo con le salse e un gambero scottato.