Trattoria Masuelli S. Marco

Piacerà agli amanti delle atmosfere d’antan, questa trattoria fondata nel 1921 dalla famiglia Masuelli: l’imponente bancone di mescita di gusto liberty; la boiserie laccata alle pareti, i tavoli, le sedie Thonet, i lampadari colorati degli anni Trenta a firma Giò Ponti. In sostanza, un locale alla mano, grazie anche alla conduzione familiare: il patron Pino alla comanda, con il classico grembiule da sala, la mamma Tina e il figlio Max ai fornelli, in un ideale equilibrio tra tradizione e modernità. La cucina si dedica in particolare ai piatti della tradizione milanese e piemontese, che vengono però codificati secondo il gusto, la tecnica e la sensibilità dei giorni nostri. Fiore all’occhiello del locale sono le paste e i dolci, rigorosamente fatti in casa.

Merluzzo in umido con polenta

Ingredienti: Kg 1 di merluzzo possibilmente norvegese sotto sale; g. 300 di pomodoro; g 200 di olio d’oliva; g 50 di prezzemolo; n° 2 spicchi d’aglio; un po’ di farina; sale e pepe.

Tagliare il merluzzo a strisce e metterlo a bagno almeno due giorni prima cambiando molto spesso l’acqua. Asciugare le strisce con della carta assorbente, passarle nella farina e friggerle nell’olio ben caldo per alcuni minuti. Nel frattempo preparare la bagna, in un tegame largo, mettere 4/5 cucchiai d’olio d’oliva e il pomodoro, far cuocere per circa 10 minuti, versare il trito di prezzemolo e aglio e aggiustare il sapore con sale e pepe in giusta quantità. Continuare la cottura per altri 5 minuti, metterci il merluzzo precedentemente fritto e farlo cuocere in forno già caldo per altri 30 minuti a 150°. Servirlo ben caldo con un’aggiunta di polenta, ricordando che fa da piatto unico.

Giulia Coronaro