Ingredienti per 4 persone:

Per le pere sciroppate: 4 pere Kaiser; 250 g di Cynar; 350 g di zucchero; 250 g di acqua. Preparare uno sciroppo con lo zucchero, il Cynar e l’acqua. Portare ad ebollizione e cuocerci le pere precedentemente sbucciate e detorsolate con l’apposito scavino.

Per la coulisse ai frutti di bosco: 200 g di frutti di bosco (lamponi, mirtilli, more); 40 g di zucchero. Frullare i frutti di bosco con lo zucchero e setacciare il composto ottenuto per eliminare i semi.

Per la mousse alla casatella: 480 g di casatella (formaggio fresco vaccino); 300 g di latte intero; 110 g di zucchero; 2 fogli di colla di pesce; 250 g di panna montata. Portare ad ebollizione il latte con lo zucchero e poi togliere dal fuoco e far raffreddare. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione incorporare la casatella. Una volta incorporata tutta, mettere la colla di pesce precedentemente sciolta ed infine incorporare la panna.

Presentazione: Comporre sul piatto delle righe di coulis ai frutti di bosco e adagiarvi sopra la pera. Con lo spallinatore da gelato formare una pallina della mousse alla casatella e disporla sul piatto. Finire di decorare utilizzando frutti di bosco interi.