Con salsa al cioccolato bianco e pepe rosa

Il “Passion Fruit” è un frutto che viene dal Sud America, ma che ormai viene coltivato in moltissime zone tropicali. Il suo nome evoca segreti di seduzione, ma in realtà deriva dal fatto che i primi monaci missionari utilizzavano il fiore della pianta che lo produce per spiegare la passione di Cristo. Per fortuna però, conoscere l’origine del nome non cambia il gusto del frutto, che è seducente e vellutato. Ve lo propongo in questa ricetta nella quale la polpa, molto profumata ma anche acidula e rinfrescante, viene avvolta dalla morbidezza burrosa del cioccolato bianco e esaltata dall’accostamento con il pepe rosa, che le dà quello sprint in più.”

Ingredienti per 8 persone:
Per il parfait: 320 g di tuorli; 500 g di zucchero; 250 g di polpa di Passion Fruit; 1l di panna. Montare i tuorli nella Planetaria aggiungendo a filo lo zucchero scaldato a 120°C e far girare finché il composto non si sarà raffreddato. Aggiungere la polpa
di Passion Fruit mescolando delicatamente. Una volta che si sarà ben amalgamato aggiungere la panna montata, sempre delicatamente, e poi mettere in congelatore.
Per la salsa: 500 g di panna; 360 g di cioccolato bianco; 30 g di rhum chiaro; pepe rosa q.b. Portare a bollore la panna, poi toglierla dal fuoco e aggiungere il cioccolato tritato. Mescolare continuamente fino a quando il cioccolato sarà perfettamente sciolto, poi aggiungere il rhum e il pepe e far raffreddare.
Togliere il parfait dal congelatore e lasciarlo stiepidire qualche minuto. Tagliarlo della forma voluta e servirlo con la salsa.