Per i panzerotti: kg 1 semola; kg 1 farina; 400 g uova intere; 350 g fumetto di pesce. Impastare il tutto con SIRPASTA PLUS.
Per il ripieno: 500 g di patate bollite; 1 kg ricotta mista; 200 g alga di mare; 50 g finocchio marino; 10 g scorza limone grattugiato. Cuocere le patate con poca acqua al microonde per 10 minuti potenza massima. Cuocere le alghe, il finocchio e il limone grattugiato con poca acqua massima potenza per 3 minuti. Appena il tutto sarà raffreddato, unire la ricotta e passare al cutter aggiustando di sale e pepe. Appena pronto, mettere il ripieno nel contenitore della SIRPASTA e realizzare i panzerotti.
Per la salsa: olio extravergine di oliva; g 100 filangè di porro; kg 1 gamberi di fiume vivi; g 1 fili zafferano; g 150 fumetto pesce. In una padella con olio far appassire il porro e bagnare con fumetto di pesce, nel frattempo passare i gamberi a microonde coperti per 3 minuti massima potenza, sgusciare e togliere la vena. Cuocere i panzerotti, saltare il tutto aggiungendo alla fine i gamberi ed i fili di zafferano, impiattare e servire. Ricetta realizzata con forno gastronorm 1/1 di media potenza; ricordiamo che più è potente il forno e più breve sarà il tempo di cottura, l’importante è utilizzare sempre strumenti professionali di qualità.

Paolo Rossetti