Un’intuizione di fine autunno

Questa ricetta è stata ideata qualche anno fa per una cena vegana, di fine autunno. Non avendo molti ingredienti in casa, l’i-dea è venuta guardando del pane integrale sul tagliere: mi sono subito immaginato la classica torta di pane, ovviamente con le opportune variazioni, rendendola saporita e gustosa. In effetti tale ricetta è tra le più apprezzate da tutti, non solo dai vegani. Questa ricetta l’ho poi riproposta, perfezionandola, anche al pubblico televisivo di Alice Tv (PIATTI E MISFATTI, programma di cucina che va in onda tutte le sere dalle 20.30 sul canale 221 del digitale terrestre).

Ingredienti:

Per la torta: 250 g di pane integrale del giorno prima; 650 g latte di riso; 40 g cacao amaro; 150 g zucchero di canna; 130 g farina di nalon_pane-cacao-nocinoci; 50 g gocce di cioccolato; ¼ di bustina di lievito per dolci; sale; 10 g rum.
Spezzettare grossolanamente il pane e mettere a bagno (almeno 5 orette prima), con il latte, lo zucchero e il sale. Trascorso il tempo indicato, con una frusta impastare unendo tutti gli altri ingredienti. Versare l’impasto ottenuto in uno stampo con carta forno, cuocere a 160°C per circa 40/50 minuti.

Per le noci: 200 g gherigli di noci triturate grossolanamente e non fini; 300 g zucchero grezzo frullato.
Mettere le noci triturate in modo uniforme nella padella, riscaldare e unire poco zucchero alla volta creando il caramello attorno. Stendere e raffreddare. Servire sopra la torta.

Per la finitura: 50 g zucchero al velo; polpa di ¼ di vaniglia; 1 g cannella, 1 g zenzero in polvere. Cospargere con lo zucchero aromatico.