Ingredienti per quattro persone: 8 pz sfoglie di pasta fresca all’uovo.

Per la farcia: 300 g fettine di vitello; 4 pz fette prosciutto crudo; 50 g burro; 150 ml vino bianco; 8 pz foglie di salvia fresca; 80 g Caciocavallo.

Per la salsa: 300 g friggitelli; 1 pz spicchi d’aglio; olio evo; sale e pepe.

Per la decorazione: 100 g funghi pioppini; 1 pz spicchio d’aglio; olio evo; erbe fresche morbide aromatiche; fiori eduli.

Preparare i saltimbocca alla romana. Mettere la carne su un tagliere e privarla di eventuali nervetti e grasso. Adagiare sopra le fette di prosciutto e poi la salvia, fermare con degli stuzzicadenti. Fondere il burro in un tegame, mettere i saltimbocca quando il tegame sarà ben caldo. Lasciare rosolare un paio di minuti da entrambi i lati. Bagnare con il vino bianco e portare a cottura. Togliere gli stuzzicadenti e frullare, ottenendo così un composto cremoso ed omogeneo. Stendere quattro sfoglie di pasta e con l’aiuto di un cucchiaio mettere il composto dei saltimbocca al centro e il Caciocavallo grattugiato. Pennellare i lati della pasta con acqua, e coprire con l’altra sfoglia, fare uscire l’aria e coppare con un coppapasta tondo. Cucinare in acqua bollente e salata.

Per la salsa: Soffriggere gli spicchi d’aglio con l’olio in una padella, versare i friggitelli precedentemente lavati e privati dei semi, salare e pepare. Portare a cottura e frullare. Cucinare in padella i funghi con olio e aglio per pochi minuti. Posizionare al centro del piatto il panciotto, versare la salsa di friggitellli e decorare con i funghi, erbette aromatiche e fiori eduli.