Una vera golosità in questo periodo sono, senza dubbio, i fichi. Tra le tante varietà, quelli più golosi sono di certo i fichi neri: proprio nella campagna vicino a casa mia c’è un’enorme pianta di questi succulenti frutti che noi qui chiamiamo i “fellaccià”. Abbinato ad un impasto che eseguirò per una pizza in pala romana con biga in purezza, il fico è certamente un condimento che non lascia nulla al caso.

Ingredienti

Biga: Farina primitiva tipo “2” 400g; acqua 50%; lievito nuage 0,6%.

Rinfresco: Acqua 30%; sale fino di Volterra 2,5%; fichi neri molto maturi; mozzarella di Bojano; stracciatella pugliese; lardo di Colonnata; pepe al limone.

Una volta rinfrescata la biga con Hercules 20 doppia velocità, lasciare riposare l’impasto per 1 ora a temperatura ambiente. Procedere allo staglio e formare panetti da 1 kg, far riposare in cassetta pizza per circa 2 ore. Stendere su pala il panetto, circa 1 metro per 30 centimetri. Condire con mozzarella ed infornare a 350°C in forno Vesuvio. A cottura ultimata, adagiare i fichi tagliati a spicchi su tutta la superficie, con un cucchiaio distribuire la stracciatella, guarnire con fette sottili di lardo e cospargere leggermente di pepe al limone.