Un’idea gastronomica calda ispirata al famoso piatto siciliano, reinterpretato caldo e fritto, da consumare in punta di dita. Qui la pasta funge da involucro.

Ingredienti per 20 finger food: n.10 paccheri; 120 g melanzane; 12 g acciughe; 1 spicchio d’aglio; 1 cl olio evo; 5 g bucce di pomodoro disidratato; 2 g prezzemolo tritato; n.2 uova; 60 g farina; 80 g pane grattugiato; 70 g bufala; 30 g Pecorino; 20 g Fibra Gold; q.b. sale e pepe.

Cucinate il pacchero seguendo l’indicazione di cottura sulla confezione di pasta e, una volta scolato, lasciatelo raffreddare. In una padella con poco olio, trifolate le melanzane senza buccia con aglio e acciughe. Ancora caldo, togliete dal fuoco e inserite il Pecorino, condite con prezzemolo e bucce di pomodoro. Il ripieno deve essere cremoso e non cadente, perciò aiutatevi aggiungendo un po’ di Fibra Gold. Riempite il pacchero cotto con la sac à poche. Inserite all’interno del pacchero un altro ripieno costituito da bufala frullata con poca fibra. Lasciatelo raffreddare bene, poi impanatelo alla milanese, prima nella farina, poi nell’uovo e per ultimo nel pane grattugiato. Friggete in olio caldo a 160°C per poi sgocciolarlo e tagliarlo a metà, prima di presentarlo sempre caldo.