Solo con un buon vino spumante si potrà esaltare la piacevolezza di questa idea gastronomica dove l’ostrica è servita in punta di dita con una salsa molto intrigante.
Ingredienti per 20 finger food:
n.20 ostriche fresche; 2 dl Bellaguardia Extra Brut metodo classico; 6 g gelatina Gold Jelly; n.2 tuorli d’uovo; 80 g burro chiarificato; 2 g zenzero; 20 g uova di muggine; q.b. sale e pepe.
Peso di ogni singolo pezzo: 18 g
Aprite le ostriche fresche, toglietele dalle valve e recuperate l’acqua di ostriche. Mettete le ostriche nella loro acqua con dello zenzero fresco grattugiato. Coprite e poi infornate a 180° C per 3 minuti e lasciate raffreddare. Mettete nel vino a disposizione la gelatina. Per farla stemperare a caldo, disponete in ciascuna coppetta di servizio uno strato di gelatina per farla rapprendere. Adagiate sopra l’ostrica fredda. Confezionate la salsa con tuorlo d’uovo, burro chiarificato e la restante acqua di cottura delle ostriche. La salsa deve essere montata a caldo, condita e, solo quando è soffice, la si adagia sopra le ostriche prima di servire. Guarnite di uova di muggine e servite.