Ingredienti per 4 persone: g 320 orzo perlato; g 50 crescione selvatico; g 80 burro; g 80 Grana Padano; g 20 cipolla; olio di oliva extravergine; sale e pepe q.b; l 1,5 brodo di carne; dl 1 vino bianco; dl 1 panna; n 1 spicchio d’aglio; g 200 funghi giallini; n. 1 rametto di timo; n. 1 spicchio d’aglio.

In una pentola soffriggere la cipolla con poco olio di oliva extravergine, aggiungere l’orzo, scaldare bene e sfumare con il vino. Cuocere per 40 minuti con l’aggiunta del brodo di carne bollente. Intanto preparare la spuma d’aglio, far bollire 2 dl di brodo con lo spicchio d’aglio schiacciato per 5 minuti, aggiungere la panna, aggiustare di sale, filtrare e tenere in caldo. Sbollentare il crescione e raffreddare immediatamente in acqua e ghiaccio, frullarlo con poca acqua di cottura fredda. Trifolare i funghi giallini con un filo di olio extravergine, lo spicchio d’aglio e il timo, salare e pepare, tenere in caldo.

Presentazione: Mantecare l’orzo con il crescione, il burro e il grana padano, aggiungere sopra i funghi giallini e per ultimo la spuma di aglio realizzata con il frullatore a immersione.