Happy hours ovvero ore felici, termine che proviene dai paesi anglosassoni e sta a indicare il momento in cui è possibile degustare piccole specialità nei vari punti di ristoro, ovvero bar e ristoranti, sovente accompagnati da del buon vino o da buoni cocktails. Il tutto con lo scopo di preparare alla cena il commensale, anche se è oramai noto che lo stesso happy hours può diventare una vera e propria cena. E, allora, via alle fantasie più sfrenate per soddisfare i nostri clienti! Ecco cosa ho preparato per l’occasione: arancino alla carbonara, cheesecake di pacchero fritto, melanzana alla parmigiana, crudità di gambero rosso e avocado.

Arancini alla carbonara
Ingredienti per 10 persone
Per il risotto: 200 g di riso Vialone Nano; 50 g guanciale; 25 g burro; 50 g pecorino; 20 g cipolla; 70 g pecorino romano; 1 l brodo vegetale. Tagliare il guanciale a cubetti e lasciarlo divenire croccante in padella senza l’aggiunta di altri grassi. A parte far sudare la cipolla con il burro, aggiungere il riso e lasciar tostare, iniziare a bagnare con il brodo dolcemente e portarlo a cottura, aggiungendo il brodo via via che viene assorbito. A cottura ultimata mantecare con il grasso ottenuto dal guanciale, il pecorino e il guanciale. Aggiustare di sale. Stendere in placche e raffreddare. A parte preparare un composto di: 4 rossi d’uovo con 100 g di pecorino, 50 g di Parmigiano e 5 g di pepe. Una volta che il riso si è raffreddato, fare delle palline da 60 g e riporle in frigorifero. Con l’aiuto di un cucchiaino creare un vuoto all’interno di ogni sfera di riso, riempirla con il composto di uovo e pecorino e richiuderla facendo attenzione a non fare uscire il liquido.
Lasciarle riposare per almeno due ore in frigorifero. Una volta pronte passarle nella farina, poi nell’uovo e poi nel pane grattugiato come per dei normali arancini. Al momento del servizio friggerle in olio di semi di girasole a 155°C
per 4 minuti, servire ben calde con ancora il cuore d’uovo liquido.

Crudità di gamberi
Ingredienti per 4 persone: 1 avocado;4 gamberi rossi; 3 g timo; 3 g zeste di limone.
Tagliare l’avocado a fettine e condirlo con sale e pepe. Disporlo sul piatto a modo di ventaglio, sgusciare il gambero e privarlo dell’intestino, lasciarlo marinare per un’ora con del timo e zeste di limone e una grattugiata di zenzero fresco. Condire con sale e olio extra vergine d’oliva. Appoggiare il gambero sul ventaglio di avocado e servire.

Cheese cake e paccheri
Cucinare in abbondante acqua salata per circa 25 minuti i paccheri, raffreddarli e metterli a seccare in forno a 60°C per circa tre ore. Una volta pronti, friggere i paccheri in olio di semi di girasole a 180°C per pochi secondi. Quando è pronto lasciar raffreddare. Quindi, preparare la mousse di formaggio: 30 g di Parmigiano, 30 g pecorino; 100 g di formaggio morbido (tipo Philadelphia) e 30 g di gorgonzola. Amalgamare tutti i formaggi in modo da ottenere una consistenza cremosa. Con l’aiuto di una sac à poche farcire i paccheri e decorarli con un cappero fritto e olive nere.

Mangiare in un boccone – Melanzana alla parmigiana:
Ingredienti per 4 persone: 6 melanzane ovale nera; 200 g Parmigiano; 100 g mozzarella di bufala; 300 g di salsa di pomodoro; 30 g basilico. Versione leggera della Parmigiana dove le melanzane anziché fritte vengono grigliate. Ma andiamo con ordine. Tagliare le melanzane con l’affettatrice allo spessore di 7, metterle sotto sale per almeno una notte. Il giorno dopo grigliare le melanzane leggermente condite con un po’ di olio. In una placca creare degli strati alternando le melanzane con la mozzarella di bufala, il basilico, il Parmigiano e la salsa di pomodoro. Una volta completati 5 strati, cuocere in forno per 20 minuti a 160°C. Lasciar raffreddare e quando ben fredda ricavare dei piccoli cilindri 4×4 di parmigiana. Servire con sopra della salsa di pomodoro fresca e una foglia di basilico. Servire a temperatura ambiente.