Cividale è una delle località più evocative del Friuli e promettenti per i buongustai che vogliono sperimentarne le tipicità. L’ambiente d’epoca di questo romantico ristorante, accolto tra le mura ricoperte d’edera di un castello della prima metà dell’800 e la verdissima cornice dei Colli Orientali, completa il quadro di un’esperienza da raccontare, d’estate sulle terrazze, d’inverno attorno al tradizionale ‘fogolar’. La cucina, dall’impronta stagionale, s’ispira a una tradizione che concilia le diverse anime del territorio, reinterpretando creativamente ricette locali e nazionali. Quanto alla cantina, prestigiosa la lista di etichette friulane – oltre un centinaio di proposte di vini dei Colli Orientali del Friuli e del Collio – ed ampia la selezione di grappe delle migliori distillerie locali.

Bavarese alla ricotta caprina con misticanze, crema di fragole e lardo nostrano

Ingredienti per 4 persone: Per la bavarese di caprino: cl 125 di panna liquida; g 250 di ricotta fresca di capra; g 4 colla di pesce; sale q.b. Per la crema di fragole: g 200 di fragole; g 20 di zucchero di canna; g 20 di olio extravergine di oliva; g 50 misticanza già mondata; 2 fette di lardo.

In una casseruola sciogliere lo zucchero di canna con poca acqua e aggiungere le fragole mondate e tagliate a pezzetti. Coprire e cuocere dolcemente per circa 10 minuti. Frullare quindi la frutta ancora calda unendo l’olio extra vergine. Filtrare il tutto al colino e lasciar raffreddare. In un’altra casseruola portare a bollore la panna, aggiungere la ricotta e la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda. Riportare a bollore il composto e trasferirlo negli stampi monoporzione. Porre in frigo a raffreddare. Per la presentazione del piatto si proceda creando un letto di misticanza sul quale adagiare la piccola bavarese salsata solo per metà. Tagliare due fette di lardo ed avvolgere altrettanti grissini grossi artigianali.

a cura di Giulia Coronaro