Finferli saltati e olio di pistacchio

Ingredienti (per 5 persone): 250 g di fagioli bianchi; 100 g di funghi finferli; 180 g di panna (intera); 20 g di pasta di mandorle (biologica); 2 spicchi d’aglio; 2 foglie di alloro; 2 rametti di timo; burro; qualche rametto di prezzemolo; sale e pepe; olio di pistacchio; pancetta affumicata; germogli bio mix e germogli di ravanello.

Cuocere i fagioli in acqua bollente salata con aglio, timo e alloro. Se i fagioli sono freschi bastano 10/15 minuti. Versare i fagioli nel vaso del frullatore, aggiungere la purea di mandorle, la panna e mescolare finemente. La preparazione deve essere abbastanza fluida, se è il caso aggiungere acqua di cottura. Pulire i funghi a fondo (attenzione: se lavate, le spugne diventano sature d’acqua e perdono il loro gusto). Scaldare una padella con fondo di burro (in alternativa un cucchiaio di olio Evo). Aggiungere i funghi e cuocere a fuoco medio, quando l’acqua di vegetazione è evaporato aggiungere il prezzemolo tritato e un tritato di spicchio d’aglio. Aggiungere sale e pepe e saltare il tutto per qualche minuto. Friggere la pancetta in una padella asciutta, finché diventa croccante.

Impiatto: Versare la mousse di fagioli in un piatto fondo, aggiungere i funghi, pancetta a dadini, qualche foglia di basilico, timo e germogli (aggiungere, a piacere, crostini di pane). Versare un cucchiaino di buon olio di pistacchio all’ultimo momento.