Vince per l’Italia il GOURMAND WORLD COOKBOOK AWARDS 2008

Un altro grande successo per lo chef di Vida Feltrinelli Stefano Baiocco. Il volume “Mise en Place”, edito dal Consorzio Zafferano, ha vinto per l’Italia il prestigioso premio GOURMAND WORLD COOKBOOK AWARDS 2008 nelle categorie “Best Chef Book” e “Best Cookbook Translation”. Questi riconoscimenti valgono anche come qualificazioni per il “GOURMAND BEST IN THE WORLD” che sceglierà tra tutti i libri qualificati nelle varie categorie i migliori a livello mondiale.

Giunto alla quattordicesima edizione, il “Gourmand World Cookbook Award” ha debuttato nel 1995 alla fiera del libro di Francoforte, con l’obiettivo di mettere in luce e dare il giusto onore a chi “cucina con le parole”. Aiuta i lettori a trovare i titoli migliori tra tutti quelli pubblicati nel mondo nel settore gastronomico e nello stesso tempo fa conoscere le loro case editrici. Dal 2001 i criteri di assegnazione del premio sono diventati più selettivi: il “Gourmand World Cookbook Award” infatti è conferito solo a quelle pubblicazioni che hanno dato un contributo fondamentale all’editoria gastronomica. Il primo chef a meritare questo prestigioso riconoscimento nel 2001 è stato Alain Durasse con il suo volume “Le Grand Livre. E da lì hanno preso il via una serie di libri diventati ormai dei “classici“, come il volume edito da Ferran Adrià “El Bulli 1983-2002”, che ha vinto il “Gourmand World

Cookbook Award 2002” oppure quello del pasticcere Pierre Hermé che ha vinto nel 2005 con “PH10” o nel 2006 il dizionario “Larousse Gastronomique”. Si tratta dunque di libri che hanno dato una svolta qualitativa a questo comparto, che oggi conta migliaia di case editrici.

Le categorie editoriali concorrenti al premio sono diverse, suddivise tra cucina ed enologia, ognuna declinata in un tema particolare.

Grande è stata la soddisfazione di Stefano Baiocco, orgoglioso di poter rappresentare l’Italia alla fase successiva di questo importante riconoscimento. Da parte nostra un grande “In bocca al lupo” per le prossime selezioni!

Angela Ruzzante