Vera Franca Bernardi, executive chef, per due mandati coordinatrice provinciale delle Lady Chef del Trentino e ora chef all’Hotel Excelsior di Venezia, presenta un piatto con il nuovo Delicato di Cavalese del caseificio sociale Val di Fiemme, appartenente al Consorzio Gruppo Formaggi del Trentino. Si tratta di un formaggio a pasta molle, ottenuto con latte pastorizzato dalla consistenza cremosa, adatto per mantecare risotti, pasta e anche ottimo per la pizza.

Ingredienti per 4 persone:

Per le crêpes: 4 uova; 250 dl latte; 120 g di farina di castagne; un pizzico di sale. Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto cremoso e lasciare riposare per 30’.

Per le verdure: 200 g di porcini; 200 g di peperoni rossi e gialli; 200 g di zucchine (usare solo il verde); 150 g di carote. Il tutto grattato a goccia e spadellato con olio Evo, un pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di rosmarino tritato finemente.

Per la crema: olio Evo; 50 g di cipolla bianca; 400 g di zucca, il tutto a tocchetti con 200 dl di brodo vegetale, una grattata di zenzero. A cottura ultimata, una bella frullata con il mixer fino ad ottenere una bella crema omogenea.

Preparazione: Coppare le crêpes e alternarle con le verdurine e tocchetti di Delicato di Cavalese. Al termine chiudere con verdurine e passare al forno a 180°C per circa 10’. Adagiare delicatamente sulla crema di zucca.

a cura di Vera Franca Bernardi