Con crema di noci e fichi freschi

La crema alle noci che vi vado a presenta-re è una semplice variante alla classica crema pasticcera. Si può utilizzare per farcire torte e bignè,
per comporre dessert da ristorazione e piccola pasticceria, può essere gustata da sola e abbinata a della frutta fresca con del cioccolato. Vi propongo di seguito un dessert molto invitante e gustoso.

Ingredienti per 4 persone: 200 g di cioccolato fondente; 1 foglio di carta da forno; 500 g di latte;150 g di zucchero; 5  rossi d’uovo; 50 g di farina; 1 stecca di vani-glia; 1 limone; 150 g di noci sgusciate; 4 fichi freschi; zucchero a velo.

Iniziamo la preparazione mettendo a punto la crema alle noci. Fate tostare le noci per qualche minuto in forno e tritatele finemente. In un pentolino portate a bollore il latte con la stecca di vaniglia a fuoco basso. In una ciotola sbattete i rossi d’uovo con lo zucchero, unite la farina e la buccia di un limone grattugiata. Appena il latte inizia a bollire, versatelo nel composto, aggiungete le noci tritate e fate cuocere a bagnomaria per qualche minuto, versate il composto in una ciotola, coprite con la pellicola e fate raffreddare la crema nell’abbattitore. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria. Prendete un foglio di carta da forno e stendeteci sopra uno strato di cioccolato aiutandovi con un cucchiaio, ripetete l’operazione per tre volte, fate raffreddare per circa dieci minuti dopodiché staccatelo con cura aiutandovi con un coltellino. Prima di passare a comporre il piatto pulite i fichi freschi e tagliateli a pezzettoni. Stendete in un piatto un disco di cioccolato, adagiatevi sopra un po’ di crema alle noci, qualche pezzettone di fichi e un po’ di noci spezzettate grossolanamente con le mani. Ripetete l’operazione per due volte, spolverate con lo zucchero a velo e servite.