Marmellata di pere e zenzero

Una ricetta molto facile per ottenere un sapore insieme morbido e pungente, da usare in abbinamento a formaggi, per una crostata sfiziosa o semplicemente spalmata sul pane.

Ingredienti: 1 chilo di polpa di pere Williams mature e sugose; 200 grammi di zucchero; 10 grammi di pectina; radice fresca di zenzero a piacere; succo di limone.

Sbucciare le pere, togliere il torsolo e tagliarle a piccoli pezzi. Metterle in una casseruola dal fondo largo e spesso insieme a zucchero, succo di limone e pectina. Cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Passare con passaverdura, rimettere nella casseruola, aggiungere la radice di zenzero pelato e tritato molto finemente e far bollire per altri 5 minuti. Versare la marmellata calda nei barattoli precedentemente sterilizzati e chiudere con tappo a vite.

(Mariagrazia Dammicco)

Salsa dolce di pere con menta e rhum

Ingredienti: 1 chilo e mezzo di pere; 900 grammi di zucchero; 50 grammi di foglie di menta fresca; 1 bicchierino di rhum.

Pulire le pere, pelarle e affettarle, eliminando il torsolo. Mescolarle con lo zucchero e cuocerle a fuoco basso per circa un’ora, aggiungendo un quarto d’ora prima della fine della cottura la menta riunita in mazzetto e mescolando bene. Lasciare intiepidire il composto che deve risultare morbido. Togliere la menta, passare tutto al passaverdure e unire il rhum. Da consumare ancora tiepida o conservare in vasi sterilizzati. (Marisa Massignan Saggiotto)