La pizza, pietanza più venduta al mondo, è un piatto che permette a migliaia di persone di sbizzarrirsi a creare i più sofisticati abbinamenti, i condimenti più insoliti, gli ingredienti più ricercati, tanto che sta diventando un piatto da gourmet. Impasti con idratazioni estreme, temperature controllate, lievitazioni prolungate, farine selezionate, il tutto per ottenere leggerezza, digeribilità, croccantezza, sapori esaltanti, alimenti di qualità superiore, tanto da elevare la pizzeria, tradizionalmente conosciuta come l’alternativa povera al ristorante, ad un luogo dove andare per una nuova esperienza gastonomica.
La variante che propongo è una Margherita dessert.

Utilizziamo un impasto diretto per brioches: Farina 00 g 500; Manitoba g 500; zucchero g 150; uova intere g 150; lievito g 15; olio di arachidi g 100; acqua o latte g 550; sale 10 g; aroma arancia 2 g; vaniglia e limone grattugiato. Dopo aver ottenuto un impasto liscio e morbido, lasciamo riposare, quindi formiamo le pezzature. In questo caso facciamo palline da 120/130 g, rimettiamo a lievitare, quindi prepariamo i condimenti: pomodorini Litchi 1 kg spellati e tagliati; 100 g fruttosio; vaniglia 1 g; lamponi 200 g
Confezionare in vuoto e maturare a temperatura controllata al Softcooker.

Yogurt greco 300 g; mascarpone 500 g; miele di acacia 150 g; liquore Strega 30 g. Amalgamare bene e riporre in frigo.
Liquore Strega 100 g; sciroppo 100 g; Agar 2 g.
Scaldare lo sciroppo con l’Agar, quindi unire lo Strega, mettere in un biberon da usare come olio.
Qualche foglia di basilico.

Stendere le palline con diametro di circa 18/20 cm, condire con la salsa e cuocere. Quindi aggiungere la crema di formaggio e alcune gocce del nostro olio, rifinire con alcune foglioline di basilico.