Per le conchiglie: g 1000 acqua; n 1 baccello vaniglia; n 1 buccia arancia; g 100 zucchero. Bollire per 5 minuti, versare le maxi conchiglie e cuocere a seconda dei minuti indicati in confezione.

Per la mousse ai mirtilli:

Crema di mirtilli g 200 purea mirtilli; g 40 zucchero semolato; g 15 amido di mais. Mescolare lo zucchero con l’amido, unire alla purea di mirtilli, mescolare bene cuocere fino a quando non si ottiene una crema (temperatura 90°C), raffreddare. g 250 crema di mirtilli; g 250 panna montata; g 5 gelatina animale. Intiepidire la crema di mirtilli, aggiungere la gelatina sciolta e per ultimo la panna montata, farcire la conchiglia di pasta cotta.

Semifreddo al pistacchio: g 300 crema pasticcera; g 150 panna montata; g 4 gelatina animale; g 50 pasta nocciola. Intiepidire la crema pasticcera, aggiungere la gelatina sciolta e la pasta nocciola, per ultimo la panna montata, farcire la conchiglia precedentemente cotta.

Mousse yogurt mascarpone: g 220 yogurt greco; g 120 mascarpone; g 120 panna montata; g 50 zucchero semolato; g 5 gelatina animale. Montare lo yogurt, il mascarpone, la panna e lo zucchero insieme, aggiungere la gelatina sciolta facendo attenzione che non formi grumi (non utilizzare yogurt e mascarpone freddi ma lasciare che si stemperino a temperatura ambiente).

Per la cialda: g 150 acqua; g 50 olio di semi; g 15 farina. Mescolare bene il tutto con l’aiuto del frullatore ad immersione, versare il composto in una pentola aderente e la cialda sarà pronta quando smette di bollire.

Coulis ai frutti di bosco: g 250 polpa di frutti di bosco; g 50 zucchero a velo; g 5 succo di limone. Bollire per 5/6 minuti la polpa di frutti di bosco, aggiungere il succo di limone e raffreddare.