E bene, diciamocelo francamente: in un’epoca in cui ci siamo istupiditi dietro ai nostri melafonini e affini, lo street food è riuscito davvero inaspettatamente a diventare una moda portando con sé quel contatto sociale a cui ci siamo disabituati e che intercorre inevitabilmente tra chi il cibo da strada te lo porge dopo averlo preparato e tu che lo agguanti contento! Presente sin dalla notte dei tempi, è saltato alle luci della ribalta solo negli ultimi anni, invadendoci con i suoi food trucks sempre più tecnologici e colorati che spuntano oramai ovunque. Gli esperti individuano i motivi di questo successo sia nel fatto che si ha a che fare con cibo poco dispendioso sia perché è un modo di mangiare facile e veloce. Ma lo street food è anche una filosofia di vita, per il senso di libertà che dà a chi lo cucina senza essere vincolato dalle mura di un locale o da un luogo preciso, e a chi lo acquista che può scegliere tra una gamma in continuo aumento di proposte, in realtà sempre più gourmet e sempre meno cibo improvvisato, purché la parola d’ordine sia “socialità” perché lo street food si consuma in compagnia, meglio se con degli amici, e allora così anche addentare un panino può diventare very cool!

Panino con petto di pollo e guacamole

Ingredienti: Petto di pollo; latte di cocco; salsa di soia; zenzero; avocado ben maturo; succo di lime; concassé di pomodoro; peperoncino o tabasco; olio di sesamo e scalogno.

Preparare la sera la marinatura con latte di cocco, zenzero tagliato a fettine e salsa di soia da far riposare in frigo. Il giorno dopo immergervi il petto di pollo per 90 minuti e nel frattempo preparare la guacamole. Tagliare a metà l’avocado estraendone la polpa, raccoglierla in una ciotola, regolare di sale pepe e schiacciare con la forchetta. Aggiungere la concassé di pomodoro, peperoncino o tabasco, lo scalogno tritato, poche gocce di olio di sesamo, per quantità più consistenti, aiutarsi con il cutter. Togliere dalla marinatura il petto, tamponarlo e cuocerlo sulla piastra rigata. Stessa cosa per il panino, diviso a metà, fino a che non diventa croccante. Regolare di sale il petto, tagliarlo a fettine e stenderlo sul panino insieme alla salsa guacamole, un filo d’olio evo… evvai!!!