E’ arrivata la bella stagione e con lei i frutti tropicali, cosa c’è di meglio di una fetta di ananas fresco durante una calda e soleggiata giornata estiva? L’ananas è un frutto davvero prezioso, in molte terre era usato per dare il benvenuto agli ospiti mettendolo sulle soglie delle porte. Oggi è molto diffuso anche per le sue caratteristiche organolettiche visto che per certi versi è simile, come composizione, a quella degli agrumi. Ricco di vitamine e minerali, povero di calorie, è un peccato che non sia possibile coltivarlo anche qui in Europa. Pur essendo fortemente energetico, l’ananas possiede solo 40 calorie per etto, quindi è indicato anche per chi fa dieta. Contiene numerose vitamine – la vitamina A, il complesso di vitamine del gruppo B, la vitamina C – e racchiude anche numerosi minerali come il potassio e il manganese. Il principio attivo contenuto in questo frutto è la bromelina, un forte anti infiammatorio. Amica del cuore e della circolazione, ha effetti antipiastrinici e contribuisce a dissolvere i coaguli del sangue. Degli studi scientifici hanno dimostrato che questo enzima, la bromelina, esercita un’azione benefica contro l’alta pressione e può ridurre il rischio di infarto coronarico. E’ un forte digestivo che stimola la produzione di succhi gastrici favorendo la digestione soprattutto delle proteine contenute nelle carni, nei pesci e nei latticini. L’ananas ha anche un alto contenuto di fibre che aiutano la mobilità intestinale. Purtroppo l’inscatolamento distrugge la bromelina mentre rimangono, anche se in misura minore, le vitamine e i minerali contenuti in questa, quindi previlegiamolo fresco. Si sposa bene con le carni grasse. La ricetta di oggi è molto sfiziosa: abbiamo scelto un taglio magro ma preparato in maniera insolita, può essere un buon antipasto o un secondo piatto.

Ingredienti: lonza di maiale; ananas fresco; rum; fibra vegetale; paprica in polvere; granella di pistacchio; sale; pepe; olio evo.

Tagliare la lonza a fette sottili nel senso della lunghezza per avere una superficie di cm 18 circa. Posizionare nel tagliere in maniera orizzontale, marinarla con olio evo, sale e pepe. Preparare il ripieno con ananas battuto al coltello, scolato dalla sua acqua e messo a marinare per un’ ora con rum. Aggiungere fibra vegetale e formare un impasto morbido ma plastico. Posizionare l’impasto a forma di cordoncino nel basso della fettina e arrotolare formando un cilindro. Passare la carne nella granella di pistacchio marinata con olio evo e sale. Abbattere a +3. Formare degli spiedini alternando il lonzino all’ananas fresco aromatizzato alla paprica dolce. Cottura: alla piastra 5 minuti per lato.