Uno sfizioso incontro tra consistenze morbide e croccanti 

Le noci sono molto utilizzate in cucina: per dolci, salse e prodotti da forno. Tra gli abbinamenti più conosciuti c’è sicuramente quello con il gorgonzola. Per questa ricetta ho realizzato uno strudel di noci, uva passa e mele, farcito con una marmellata ai frutti di bosco. Un dolce semplice e veloce da realizzare che si presta in maniera ideale per le colazioni ed è, allo stesso tempo, un ottimo dessert di fine pasto, specie se servito insieme ad una pallina di gelato o su un letto di crema pasticcera. Il segreto del suo successo? Sicuramente l’incontro tra la consistenza morbida delle mele e quella croccante delle noci, piacevolmente percepibile ad ogni morso. Ecco come si prepara.

Ingredienti: 1 kg farina w 280; 560 g acqua; 2 g lievito; 25 g sale iodato; 30 g olio evo; marmellata frutti di bosco qb; 2 mele; 10 noci sminuzzate; uva passa qb; cannella in polvere qb; zucchero a velo. Sciogliere il lievito di birra nell’acqua ed incorporare pian piano la farina precedentemente ossigenata. Io per l’occasione ho adoperato un’impastatrice a spirale Hercules da 20 litri. Dopo almeno cinque minuti aggiungere il sale ed infine l’olio extra vergine d’oliva ed impastare fino al raggiungimento del giusto “punto pasta”. Dopo aver fatto puntare l’impasto per circa 30 minuti, riporlo in frigorifero a 4 gradi per almeno 24 ore.

Stesura e farcitura: Prendere il panetto del peso di 200 grammi e stenderlo con una forma ovale, poi tagliarla su ambo i lati in striscioline di 5 cm, uguali e simmetriche della larghezza di 2 cm. Farcire la parte centrale con la marmellata e adagiarci sopra la frutta precedentemente pulita e sbucciata (mele, noci, uva passa e una leggera spolverata di cannella), successivamente chiudere lo strudel incrociando i lembi di pasta prestando molta attenzione a chiudere bene le estremità onde evitare la fuoriuscita degli ingredienti durante la cottura.

Cottura: Ho cotto lo strudel 2.0 in un forno Sirman Vesuvio da 4 pizze ad una temperatura di 220°C per circa 10 minuti e in uscita ho spolverato sopra dello zucchero a velo.