Nelle Valli del Natisone

Un’inebriante immersione nel verde di uno degli scrigni naturali più affascinanti del Friuli, ci porta alla scoperta del piccolo e suggestivo paese di Stregna, “insaporito” da “Sale e Pepe”, creazione di Teresa Covaceuszach e Franco Simoncig per rendere omaggio al buono e al bello della loro terra: le magiche valli del Natisone. Qui, in un ambiente curato nei minimi dettagli e sempre gioiosamente fiorito, opera Teresa che mette in gioco creativamente per gli ospiti i preziosi prodotti del suo orto secondo un rigoroso calendario stagionale. Tradizione e innovazione si intrecciano nella sua cucina che riporta alla luce piatti dimenticati del passato secondo una sensibilità culinaria moderna tutta femminile. Ad allietare i palati, oltre a piccoli capolavori di buon gusto, un’eccellente selezione di vini, curata dal marito Franco, che riserva un occhio di riguardo ai migliori produttori friulani.

Spiedini di coniglio, susine in camicia e mele Seuka

Ingredienti: 400 g di filetto di coniglio; 16 susine secche; 16 fettine di mela Seuka secche; 16 foglie d’alloro fresco; 8 fette di speck di Sauris; olio extravergine d’oliva di Cividale; mezzo bicchiere di vino bianco friulano; 2 rape; 1 cucchiaino di zucchero; una spruzzata d’aceto Sirk; 10 castagne bollite; polenta bianca tenera; sale e pepe.

Pelare le rape, tagliarle a piccoli dadini, sbollentarle in acqua salata e portarle a cottura al dente. Ripassare le rape in una padella con un filo d’olio, lo zucchero e una generosa spruzzata d’aceto Sirk. Aggiungere le castagne cotte a parte. Cuocere a fuoco vivo le rape e le castagne finché non risulteranno ben glassate. Tagliare i filetti di coniglio a dadi di 2 cm, ottenendo 24 pezzi. Suddividere lo speck di Sauris e avvolgere le susine. Infilzare su bastoncini di bambù i dadi di filetto alternando con susine, alloro e fettine di mela fino a comporre 2 spiedini a persona. Scottare gli spiedini in padella con un filo d’olio per 3-4 minuti, poi bagnare con il vino e portarli a cottura; salare e pepare. Distribuire la polenta sul fondo del piatto; adagiarvi sopra gli spiedini con il loro fondo di cottura accompagnati dalle rape e dalle castagne glassate.

 

 

a cura di Giulia Coronaro