Le pere hanno tutte le caratteristiche per essere un ingrediente ideale da utilizzare in cucina: abbondanza di fibra insolubile, indice di sazietà piuttosto elevato; sapore dolce, conferito dal fruttosio, che ne garantisce comunque un basso contenuto calorico. Se oltre a queste caratteristiche nutrizionali pensiamo anche al gusto dolce e particolare, diventano un ingrediente perfetto nelle ricettazioni per soddisfare sia il palato che il benessere dell’organismo. L’uso più conosciuto è sicuramente nella preparazione di dolci, tuttavia si presta molto bene anche per piatti salati, con la solo difficoltà di saper calibrare il mix dolce/salato per non risultare stucchevoli, e mantenere un buon equilibrio gustativo. Per facilitare questa operazione spesso si utilizzano ingredienti dai sapori corposi (formaggi decisi), e ci si aiuta con le spezie che più si prediligono. Vi presento oggi la ricetta di Marco di Lorenzi, chef dell’Alexander Hotel di Pesaro, vice presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani – Regione Marche, chef giovane e capace che esalta in questa ricetta l’utilizzo delle pere in un abbinamento creativo e gustoso.

Crostini alle pere caramellate e Culatello

Prodotto: culatello della tradizione veroni Categoria: viva il party / Cuoco autore: Marco di Lorenzi

Ingredienti per 4 persone: 8 fette di pane casareccio; 2 pere varierà Decana; 1 rametto di rosmarino; 1 cucchiaio di miele di acacia; g. 100 di Culatello della Tradizione Veroni, 1 noce di burro.

Tagliare le fette di pane in modo che siano in “Finger Food”. Tostarle poi leggermente in forno. A parte sbucciare e tagliare le pere a fettine sottili irregolari. In una padella antiaderente metter la noce di burro, il miele, il rosmarino e le fettine pere. Caramellare velocemente per pochi minuti. Fare raffreddare. Disporre le pere sul pane, mettere nel piatto i crostini e adagiarvi sopra il culatello tagliato fine.