Con confettura di ananas e rosmarino

È definito cibo da strada un prodotto alimentare che possiamo consumare in modo informale in strada. Esso è strettamente connesso al fenomeno del cibo da asporto e a tutte le sue varianti. Questo non ci deve indurre a pensare che il cibo da strada non sia di qualità o di scarso valore alimentare, anzi possiamo dire che negli ultimi anni il boom di questo fenomeno ha fatto fiorire tantissime e diverse forme di vendita. Nella provincia di Ascoli Piceno, dove vivo, da sempre la frittura (olive ripiene e cremini) è uno dei piatti tradizionali più consumati anche in strada, venduto caldo e fragrante in cartocci di carta paglia.

Ingredienti per 4 persone: n° 40 code di gambero; 2 uova; 100 g farina 00; 100 g pan grattato; 50 g di Grana Padano; buccia di un limone non trattato; sale; olio di semi di girasole.

Sgusciare i gamberi e togliere il budellino. Lasciarli marinare qualche minuto con il sale e la buccia di limone grattugiata. Infilzarli in uno spiedone (testa-coda) in modo da formare un piccolo cerchio, metterlo tra due fogli di pellicola e schiacciarli leggermente. Passarli prima nella farina, poi nell’uovo salato e battuto e infine nel pan grattato. Friggere delicatamente a 170°C. Consumare caldi ed accompagnarli con confettura di ananas e rosmarino.

di Gabriella Bugari