Insalata d’orzo, pomodori del Piennolo in confit, broccolo romanesco, foglie di radicchio, patate di Rotzo e dressing allo yogurt

Il tema proposto mi ha spinto a valorizzare un cereale molto versatile, quale l’orzo, che diventa prezioso amico delle verdure di stagione. Insalata fresca e gustosa se condita con olio evo di alta qualità e bilanciata da una nota acidula data dallo yogurt.

Per 4 porzioni: 160 g orzo perlato; 8 cimette di broccolo Romanesco; 8 pomodorini del Piennolo in confit; foglie di radicchio novello e di Castelfranco; 150 g patate di Rotzo al vapore; olio evo di Asolo; 50 g dressing allo yogurt. Lavare l’orzo e bollire in acqua salata per 40 minuti. Preparare il radicchio a foglie e cuocere i broccoli in acqua salata. Schiacciare le patate, condire con sale, olio evo di Asolo e tenere al caldo. Creare sul piatto una corona di patata e disporre l’orzo tiepido e condito. Rigenerare i pomodorini. Creare un bouquet di verdure e condire. Finire il piatto con alcune gocce di dressing allo yogurt. Servire tiepido.

Alessandro Silvestri