La mia personalissima ‘madeleine’

I ricordi spesso riaffiorano da un profumo, una sensazione, un sapore che ritroviamo e ogni volta ce ne sorprendiamo, come racconta Proust a proposito delle sue madeleine. A me succede lo stesso con le noci. Cresciuti ai piedi dei Colli Euganei, da ragazzini pedalavamo verso il paese accanto verso un bell’albero di noci e tornavamo con un bottino che, spesso, nonna Filomena ci insegnava ad aprire con un mortaio e ce le serviva come guarnizione per la zuppa della cena. Ricordi semplici, ma che rendo-no indelebili anche i sapori di quella cucina familiare: la cialda di Grana con i gherigli di noce tritati è un abbinamento che mi ha lasciato il segno. Abbinamento che ripropongo regolarmente, e con molti apprezzamenti, ai miei ospiti di cene gourmet per trasmettere loro la stessa sensazione genuina. Grazie Nonna Filomena per avermi tra-smesso i preziosi sapori di quel tempo!

Crema di zucca Delicia con funghi porcini e gherigli di noci tritati

Ingredienti:momolo_crema-zucca-porcini-noci
g 600 zucca tagliata a cubetti; g 300 funghi porcini lavati e tagliati a pezzetti; g 800 brodo vegetale; g. 100 Grana Padano grattugiato; g 50 cipolla bianca a pezzi picco-li; g. 200 patate a fette; g 100 olio extra vergine dei Colli Euganei; sale e pepe; g 100 cro-stoni di pane gratinati con Grana; g 70 gherigli di noci tritati.

In una casseruola fare un fondo di cottura con g 50 di olio e la cipolla, fare brasa-re, aggiungere la zucca e le patate, bagna-re con il brodo e portare ad ebollizione per circa 30 minuti. Aggiungere i funghi e fare cuocere per altri 30 minuti. Cotti tutti gli ingredienti con un frullatore a immersione Storm, fare una crema ben compatta e soffice. Mettere a posto il gusto aggiungendo il Grana necessario e il rimanente olio. Fare delle piccole cialde con il Grana e i gherigli di noce passandole al Microonde Panasonic ProII NE1880 e dare la forma voluta. Servire la crema ben calda con sopra i crostoni di pane e le cialde.