Credo che la pizza al bar sia l’appetizer o come dicono i francesi, “l’amuse bouche” più universale di qualsiasi altro stuzzichino servito all’aperitivo. La parola aperitivo deriva dal latino aperitivus e significa “che apre”, inteso come una bevanda in grado di “aprire” e quindi stimolare l’appetito e la sensazione di fame. Da qui la tradizione dei banchetti romani di servire agli ospiti, prima della cena, una bevanda alcolica dal gusto amaro, in modo da stimolare la fame. La tradizione più moderna, però, fa risalire la nascita dell’aperitivo al 1786, quando Antonio Benedetto Carpano inizia a produrre, a Torino, un vino aromatizzato, il vermouth. In poco tempo questa bevanda è diventata il simbolo per eccellenza dell’aperitivo, non solo a Torino, ma in tutta Italia. Solo negli ultimi anni sono poi nate tante varianti, come miscele di alcolici e succhi di frutta, con aggiunta di soda e ghiaccio. Alla pizza tradizionale, che dovrebbe essere servita durante l’aperitivo, a piccoli bocconcini, esistono alternative come la “piadizza” (piadine condite con pomodoro e mozzarella poi infornate) oppure i “crostinpizza” (bruschette farcite come pizze). In genere, i cocktail aperitivi da abbinare alla pizza hanno una componente di vino bianco secco, tipo i vermouth, i vini spumanti brut e i cocktail pre-dinner con queste basi:

Negroni sbagliato: 1/3 Campari bitter + 1/3 vermouth rosso + 1/3 prosecco. Servire in un tumbler con fetta d’arancio, scorza di limone e ghiaccio.

Il Peach velvet: 10 cl succo di pesca bianca fresco + 2 cl rum bianco + 1 cl vodka alla pesca shakerare + 10 cl prosecco.
Servire in mug di vetro.
Maggiolino: 3 cl Vermouth bianco + 2 cl Campari bitter + 3 cl succo d’arancia + gocce di Assenzio. Shakerare e servire in doppia coppa Martini con scorza d’arancia.
Spesso, abbinate alla pizza, si propongono bevande con base birra.
Ecco alcuni esempi:
Churchill
(2 cl di bitter Campari + 33 cl birra pils)
Lager & lime
(2 cl lime sirup +33 cl birra lager)
Radler
(15 cl limonata + 25 cl birra pils)
Black Velvet
(1/2 Guinness + 1/2 prosecco)
Bière panaché
(15 cl Sprite o gassosa + 25 cl birra pils)
Una pizza abbinata a un buon aperitivo è preludio a una bella serata. E come dicono a Napoli: “Fatte na pizza con a pummarola in coppa e vedrai che il mondo ti sorriderà…”