Tacos di pollo stellato

Quando si torna da un viaggio in Oriente non si può che esserne arricchiti. La mia fortuna è stata quella di vivere quest’esperienza per ben tre volte, e non come una turista classica quanto piuttosto sperimentando la quotidianità di una famiglia che mi ha ospitato con i suoi pregi e difetti. Già di primo mattino la cucina riveste un ruolo importante nella vita di una famiglia e i due profumi che nell’aria si respirano di più sono quelli dello zenzero e dell’anice stellato. Vedere come quest’ultimo viene impiegato in cucina e in fitoterapia ha illuminato il mio percorso gastronomico. Quello che noi conosciamo è il fiore legnoso ad otto o più punte, ma non tutti sanno che deriva da un frutto iper calorico che prima di morire regala la spezia così come la troviamo in vendita. L’anice stellato è considerato un vero e proprio antibiotico naturale, l’olio essenziale che si estrae da questa pianta viene sfruttato in medicina ed erboristeria per la preparazione di farmaci e rimedi naturali. Una delle caratteristiche che fanno più apprezzare questa spezia sono le sue proprietà carminative (ovvero la capacità di ridurre i gas intestinali), digestive e antinausea. Viene utilizzata però con successo anche per stimolare l’appetito nei soggetti che fanno fatica a mangiare o devono riprendersi da una convalescenza. L’anice stellato aiuta poi l’attività enzimatica del fegato, ma soprattutto è in grado di svolgere un’ottima attività antibatterica e antivirale. Si è mostrato efficace nello sconfiggere le classiche influenze, ma anche situazioni di herpes recidivo ed è inoltre un buon diuretico (consigliato quindi a chi soffre di ritenzione idrica) ed espettorante in quanto è in grado di fluidificare il muco e aiutarne l’eliminazione in caso di tosse o bronchite. Il principio attivo più interessante presente nell’anice stellato, denominato anetolo, ha mostrato anche capacità antinfiammatorie. La ricetta che segue, a me molto cara, esalterà al meglio le caratteristiche della spezia con la carne bianca e un ortaggio come il cetriolo che spesso da noi non è quasi mai preparato cotto ma, se tenuto croccante, regala delle piacevolissime sorprese al palato.

Tacos di pollo stellato

Fusi di pollo; cetrioli; tortillas senza glutine; anice stellato; cipollotto fresco; zenzero fresco; aglio in camicia; salsa di soia; sale; olio di semi di arachide; olio di semi di sesamo.

Tagliare a tocchetti piccoli il pollo eliminando la pelle, scaldare l’olio di semi di arachide e mettere a soffriggere lo zenzero, un petalo di anice stellato, il cipollotto a fettine sottili e l’aglio in camicia. Far rosolare il pollo e aggiungere poca salsa di soia, il sale e portarlo a cottura. Toglierlo dal fuoco e metterlo a riposare. Nel frattempo, riscaldare nuovamente la padella dove c’è ancora il fondo di cottura del pollo e l’anice stellato, far saltare i cetrioli per pochissimi minuti, così che risultino croccanti. Comporre il piatto dopo aver unito i cetrioli al pollo e anelli di cipollotto fresco. Aromatizzare il tutto con olio di sesamo profumato.