La frutta esotica è senza dubbio uno dei cibi più nutrienti con cui possiamo creare delle gustosissime ricette e che al contempo ci affascina facendoci sognare terre lontane ed esotiche. Il mio pensiero corre lontano, ai Caraibi, dove lavoravo nel ’59 in imbarcazioni per crociere di lusso. Quante isole abbiamo toccato! A bordo ogni giorno in tipografia veniva stampato un piccolo giornale, con caratteri di piombo a quel tempo, che raccontava le storie dei Caraibi minuziosamente. Si dice che Cristoforo Colombo nel suo secondo sbarco in America, scoprisse nell’isola di Guadalupe (Antille francesi) l’ananas che gli Indios brasiliani chiamavano “nagna”, parola che significava squisito e profumato e che i portoghesi cambiarono in “Ananaz”. Gli spagnoli lo battezzarono “pigna”, nome che gli inglesi addolcirono innestandolo su un melo e facendone scaturire la parola “pineapple”, oggi molto usata. Come non ricordare la frutta esotica che proviene dalla Cina, dal Brasile, dall’India: con questa frutta esotica i maître d’hotel possono comporre, in sala da pranzo, dei centri tavola di vari colori. Noi, ad esempio, adoperiamo spessissimo la salsa “Chutney” che proviene dal mango. Qui non posso parlare di preparazioni che si eseguono davanti al cliente, in ristorante, con avocado, kiwi e papaya e neppure dilungarmi nello spiegare i quattro modi, molto curiosi, di tagliare l’ananas davanti al cliente. Penso soltanto allo stupore e, nel contempo, alla gioia che si prova entrando in sala da pranzo quando si possono ammirare al buffet delle composizioni di frutta italiana ed esotica con al centro una lampada sempre accesa…

La ricetta alla lampada: Ananas flambé al Rum e Curaçao

Ingredienti per 2 persone: 2 fette di ananas ben tagliate, pulite e senza torsolo; un ricciolo di burro; un cucchiaino di zucchero; gocce di mandarino; mezzo bicchierino di Rum; mezzo bicchierino di Curaçao; 2 palline di gelato alla panna; gocce di Granatina; semi di coriandolo e ciliegie al maraschino.

Mettete in padella 2 cucchiaini di zucchero e un riccio di burro. Fate caramellare. Mettete in padella le fette di ananas e scaldatele. Versate a questo punto delle gocce di Rum e un bicchierino di Cointreau e infiammate. Posate le fette su piattini da dessert. Inserite poi al centro dell’ananas una pallina di gelato alla panna fior di latte. Versate sopra delle gocce di Granatina. Infine cospargeteci sopra semi di coriandolo. Servite su piatti da dessert. Decorate il piatto con ciliegie al Maraschino.

Vini consigliati: Picolit Colli Orientali Del Friuli, Recioto di Gambellara, Moscato di Pantelleria.