Il sottovuoto permette di realizzare piatti in modo veloce, gustoso e salutare. Oltre a conservare il cibo, con il sottovuoto si può anche:
• cuocere in maniera naturale

• fare delle ottime marinature

Nella cottura, il sacchetto contenente la nostra preparazione è privo di ossigeno: viene immerso in acqua calda o posizionato in un forno con la funzione di cottura a vapore. Senza l’aria il calore riesce ad arrivare direttamente alla pietanza. Il risultato con le verdure è eccezionale: mantiene vivi e brillanti i colori e avvolgenti i profumi. Inoltre le vitamine e i minerali che altrimenti andrebbero dispersi in una cottura tradizionale, restano intatti.
Le marinature sono incredibili: sottraendo l’ossigeno, il liquido penetra nella pietanza esaltandone i profumi e l’intensità.

Nella ricetta che vi propongo, sperimentiamo le potenzialità in marinatura.

Tagliata saporita  di tempeh

Il tempeh è un alimento proteico fantastico dal punto di vista nutrizionale, privo di glutine e molto versatile. Lo tagliamo in fettine sottili, le grigliamo su una piastra rovente, pochi minuti per lato. Prepariamo un battuto fine di rosmarino, menta, radice di zenzero e lo disponiamo sulle fette. Ora emulsioniamo olio, sale, limone e pepe per ottenere una citronette con la quale andiamo a condire il tempeh. Bagnamo tutto con della salsa tamari. Aggiungiamo un pizzico di sale affumicato per accentuare l’odore della cottura alla griglia. Disponiamo il tutto all’interno del sacchetto per il sottovuoto e azioniamo la macchina. Lasciamo riposare pochi minuti e la nostra fantastica marinatura è pronta. Serviamo la tagliata con un’insalatina fresca di rucola, radicchio, erba cipollina e con una Mayo Vegan aromatizzata alla zucca per una nota dolce.