Carpaccio di pera con briciole di pane tostato, Fourme d’Ambert e crema di pera alla toma piemontese con involtino di bresaola i.g.p.

Ingredienti: 2 pere; 1 fettina di pane di grano duro; 40 g di formaggio francese Fourme d’Ambert; 4 fettine di bresaola di punta d’anca i.g.p.; 20 g di toma piemontese; olio Evo, sale Maldon e pepe bianco.

Per prima cosa si sbucciano entrambe le pere: una la facciamo cuocere in acqua bollente, leggermente salata, e l’altra la tagliamo finemente a mo’ di “carpaccio” e la mariniamo con olio extra vergine di oliva, sale Maldon e pepe bianco. A parte tagliamo dei cubetti di pane e li tostiamo in padella con un filo d’olio. Frulliamo la pera cotta emulsionando con olio Evo e toma piemontese precedentemente grattugiata; tagliamo delle piccole briciole di Forme d’Ambert e iniziamo a comporre il piatto. Stendiamo la crema di pera aromatizzata e adagiamo ad una estremità di essa gli involtini di bresaola. Nella parte opposta del piatto adagiamo accuratamente il carpaccio di pera arricchendolo con le briciole di pane e la Forme d’Ambert

Considerazioni: il piatto risulta essere decisamente fresco e gustoso, ricco di elementi che invogliano il palato ad abbinare un ottimo vino bianco.

Vino in abbinamento: Gewurztraminer, Traminer aromatico o uno Chardonnay.

di Luca Romeo