“Osteria in Scandiano”, di Simone e Andrea Medici. Si trova proprio al cuore della cittadina, nella piazza dedicata al poeta e letterato italiano Matteo Maria Boiardo, all’ombra della Rocca quattrocentesca. Un vero e proprio luogo del cuore, dove è cresciuta e si è affermata questa imperdibile culla del gusto tipicamente emiliano. L’osteria, raccolta e deliziosamente accogliente, offre una proposta gastronomica ben ancorata al territorio e alle sue eccellenti materie prime. Piatti apparentemente semplici, ma preziosi per la specifica conoscenza delle cotture e l’utilizzo costante di prodotti freschi, stagionali e locali. Quel che si potrebbe definire il meglio di una gestione familiare: la madre Nadia e il figlio Andrea in cucina, il padre Contrano e il figlio Simone in sala.

 

Puntine di maiale nostrano in confit con verza saltata e confettura di arance
La “specialità del Buon Ricordo” ha un nome lungo e apparentemente elaborato. Tradizione e creatività, naturalità e rigore. Non ve la descriviamo, vi invitiamo a degustarla. È meglio.

Chef: Nadia e Andrea Montanari

Ingredienti per 4 persone:

Per le puntine: Kg 1 di puntine di maiale; salsa alle erbe (rosmarino, aglio, alloro, salvia, olio e sale).

Per la verza saltata: 4 foglie di verza scura; sale e pepe; olio extra vergine d’oliva; aceto; lamponi.

Per la composta di arance: g 300 di arance bionde non trattate; g 150 zucchero di canna.

Tagliare le puntine in modo che ne rimangano attaccate quattro per ciascun pezzo, metterle a marinare nel sale alle erbe per una notte in frigorifero. Il giorno seguente cuocere in forno a 300°C per dieci minuti con valvola aperta. Passati 10 minuti abbattere in positivo. Una volta battuti confezionare sottovuoto e cuocere a 72°C per tredici ore con il Softcooker. Per la verza saltata: tagliare a julienne la verza dopo averla accuratamente lavata, saltarle in padella con olio, sale, pepe e aceto per pochi minuti in modo che rimanga croccante. Per la composta di arance: lavare bene le arance e tagliarle senza eliminare la buccia, metterle in un pentolino con lo zucchero e far cuocere lentamente finché avranno una consistenza sciropposa, mescolando con cura di tanto in tanto. Per la presentazione del piatto: mettere la verza saltata sul fondo del piatto, sopra adagiare le puntine ben calde e, a parte, la composta di arance.

A cura di Giulia Coronaro