È una questione di famiglia, da oltre 100 anni

Il Ristorante “Casa Vicina”, una stella Michelin, è situato al piano di Eataly Torino Lingotto. La sua è una lunga e appassionante storia che vede succedersi ben cinque generazioni della famiglia Vicina e 116 anni dedicati con passione all’arte della ristorazione iniziata dal nonno a Borgofranco d’Ivrea. Oggi il ristorante è guidato da Anna Mastroianni e Claudio Vicina, coppia nella vita e nel lavoro, Stefano, il fratello dello chef fa il sommelier e da qualche anno sono entrate a par parte del team anche le figlie, Laura e Silvia. La cucina reinterpreta con originalità e artigianalità i grandi classici della tradizione piemontese e canavesana conservandone i sapori autentici, ma sperimentando nelle consistenze e nella presentazione. Un’esperienza gourmet a tutto tondo, frutto di una sensibilità non comune. Lista dei vini molto vasta e a prezzi corretti.

Agnolotti pizzicati a mano burro e salvia

Ingredienti per 6 persone

Ingredienti per la pasta: 250 g di farina 0; 3 uova biologiche; 5 g di olio extravergine d’oliva.

Ingredienti per il ripieno: 800 g di carne mista (maiale e vitello); 15 g di sale; 200 g di spinaci o bietole; 3 uova intere; 50 g di Grana Padano oltre 20 mesi.

Per il soffritto: 1 cipolla media; 1 carota media; 2 rametti di rosmarino; 2 foglie di salvia; 100 ml di olio extravergine d’oliva; 80 g di burro.

Procedimento per la pasta: Impastare per 5’ tutti gli ingredienti e lasciar riposare per 1 ora in frigorifero.

Procedimento per il ripieno: Tagliare a cubetti le carni e rosolare con i gusti in pentola, facendo arrostire per circa 1 ora. Insaporire le foglie di spinaci o bietole nell’arrosto ottenuto per 1 minuto. Successivamente tirare l’impasto e aggiungere le uova e il Grana Padano. Mettere il ripieno ben amalgamato in una sac à poche. Formare delle piccole quantità di impasto sul foglio di pasta fresca all’uovo, precedentemente tirata sottile. Chiudere la pasta sul ripieno, pizzicare a mano e tagliare con una rotella per agnolotti. Al momento dell’utilizzo, cuocere in acqua bollente, leggermente salata, per 1’. Scolare e condire a piacere con burro dorato e salvia.