Da vecchia stalla a raffinato rustico in pietra viva, culla di straordinari sapori pugliesi. È il miracolo compiuto da Leonardo Marco che nel 1977, ad Alberobello, nel cuore della Murgia dei Trulli, ha dato inizio ad un’avventura gastronomica chiamata “Il Poeta Contadino”. Ad offrirgli la giusta ispirazione una terra dalla bellezza mozzafiato dove i capolavori artistici si sposano con i capolavori del gusto. Un’armonia di emozioni che per essere interpretata adeguatamente a tavola richiede tanta esperienza, tecnica, ma soprattutto una vera e propria sensibilità d’artista che fonde tradizione regionale e creatività innovativa. In uno spazio unico e originale, che ricrea l’ambientazione di una corte medievale, prendono forma saporite poesie del gusto. In cucina Leonardo è affiancato dallo chef Franco Palasciano, in sala dal figlio Cosimo e dalle figlie Emma e Madia che si occupano degli ospiti con squisita cordialità. Un particolare degno di nota: i vini riposano al buio di un antico pozzo ricavato all’interno del locale. Un’altra magia del Poeta Contadino e della sua arte in punta di dita…

Involtini di spigola con salsa di vongole
Un piatto di pesce raffinato e prezioso, nella sua semplicità. Pesce, molluschi, verdure di campagna vi trovano una perfetta e mediterranea sintesi. Oggi è piatto specialità del Buon Ricordo.
Ingredienti per 4 persone:
1 spigola da 1 kg; 300 g di vongole veraci; 100 g di olio extravergine di oliva; 300 g di verdure: carote, zucchine, carciofi; 2 pomodori ciliegini; 1 mazzetto di rucola; 1 scalogno; 1 ciuffo di timo limone; 1 spicchio d’aglio; 1 bicchiere di vino bianco; sale e pepe.
Pulire la spigola, sfilettarla, scalopparla per ricavare 8 involtini da riempire con la rucola tritata, precedentemente appassita in padella con burro, scalogno, sale e pepe. Cuocere gli involtini a vapore per 5 minuti. Mondare le verdure e cuocerle a vapore. Per la salsa, far soffriggere in una padella l’aglio nell’olio, aggiungere le vongole e sfumarle con del vino bianco. Aggiungere il timo, i pomodori a cubetti e il pepe necessario e far cuocere per 5 minuti. Adagiare nel piatto di portata 2 involtini per porzione, un ciuffo di verdure ed irrorare con la salsa di vongole. Guarnire, infine, con timo fresco. Vino consigliato: Malvasia Bianca.