Volete assaggiare del vero street food? Venite a Londra e ne avrete per tutti i gusti!

London Bridge, Borought High Street, Camden Town sono solo alcuni dei numerosi luoghi dove potrete gustare a basso costo una cucina che difficilmente sareste in grado di assaggiare se non si viaggia in Inghilterra: cucina cinese, africana, thailandese, marocchina, vietnamita, spagnola, italiana, inglese, indiana e molte altre specialitá da tutto il mondo. É chiaro che stiamo parlando di cibo di strada e perciò dovete essere pronti a mangiare con forchette di plastica in piedi, mentre camminate, o se vi va bene, potrete trovare un appoggio su qualche muretto o fioriera, ma, credetemi, anche solo per l’aria che si respira all’interno di questi mercati, vale la pena provarli. Cosicché, una volta assaggiato il primo piatto, magari un burritos, si accende la curiositá di assaggiarne altri passando dalla cucina jamaicana a quella indiana o a quella peruviana e, a fine pranzo, avrete fatto il giro del globo in una sola degustazione. Nei miei primi giorni di permanenza a Londra ho potuto assaggiare una specialitá inglese dello street food, le patate in giacca, meglio conosciute come “jacket potatoes”. Non sono altro che patate cotte al forno o sul barbecue con la buccia, in cartoccio di carta argentata, e farcite di bacon e formaggio cheddar fuso. Non mancano poi le varianti: con i funghi, il pollo, il pesce e chi più ne ha, più ne metta. Di seguito una mia interpretazione di questa ricetta, sperando che gli inglesi non se la prendano a male.

Le mie Jacket Potatoes:

Ingredienti: 1 patata dolce di Okinawa (circa 400 g); verdure miste (baby carote, asparagi, funghi, zucchine ecc).

Per la crema d’uovo: 100 g Parmigiano; 2 rossi d’uovo; 150 g panna da cucina; sale.

Per il biscotto al Parmigiano: 200 g Parmigiano; 200 g burro; 200 g farina; 1 uovo; sale.

Per il gelato: 150 g polpa di patata dolce di Okinawa; 250 g brodo vegetale; 150 g panna da cucina; sale.

Tagliare la patata a metà per il verso della lunghezza e cuocerla per 6 minuti al microonde Panasonic NE 2140, coperta con pellicola per microonde. In alternativa, cuocere al vapore la patata con la buccia intera per circa 30 minuti, (é consigliabile non cucinarla in acqua in quanto l’ebollizione potrebbe rompere la buccia) e tagliarla a metà una volta cotta. Scavare le due metà lasciando un po’ di polpa attaccata alla buccia. Tenerla da parte per il gelato. Mettere tutti gli ingredienti in un bichiere da Pacojet, mixare con il frullatore a immersione e mettere in abbattitore fino a congelamento. Preparare la crema d’uovo amalgamando il Parmigiano ai rossi d’uovo, ed aggiungere la panna, portare il tutto ad 82°C come per una crema inglese, aggiustare di sale. Per il biscotto al Parmigiano, amalgamare al cutter tutti gli ingredienti e stendere un velo sottile su di un silpat con l’aiuto di una spatola e con un coppapasta ricavare le foglie di Parmigiano.

Composizione: Farcire le mezze patate con la crema d’uovo e farle gratinare al forno per circa 3 minuti a 180°C. Condire le verdure e saltarle in padella con un filo di olio d’oliva e decorare le mezze patate con tutte le verdure a piacere, alternando i biscotti al Parmigiano. Servire con il gelato di lato