All’ombra di una Expo 2015 oramai decollata, che ha l’ardire di affrontare il problema della nutrizione per l’uomo nel rispetto della terra in cui vive attraverso mostre, eventi, performance organizzate allo scopo di indirizzare la collettività verso scelte responsabili da adottare nella produzione e nel consumo del cibo, mi viene da rispondere, nel mio piccolo, riportando sulla tavola un cereale a me caro nei miei ricordi di bambino: il sorgo, quinto cereale per importanza nell’economia agricola mondiale, privo di glutine e perciò perfetto anche per i celiaci. Più sentito ancora è il ricordo di un companatico che veniva condiviso generosamente e equamente, quando dei problemi di sostenibilità ambientale e di sostenibilità di modelli economici, sociali e produttivi non c’era traccia. Il Pianeta si nutriva da sé aggiungendo semplicemente un posto a tavola per un amico in più. Per questo oggi vi propongo un piatto unico, che può essere consumato in solitudine, ma ancor meglio se compartito.

Insalatina orientale di sorgo bianco e sgombro

Ingredienti: sorgo bianco biologico decorticato 200 g; sgombro 800 g da pulire e sfilettare; spinaci crudi 200 g; cetrioli 250 g; pomodorini 80 g; olive 20 g; zenzero 20 g; capperi 5 g; succo d’arancio (2 arance spremute); sale grosso da distribuire sopra lo sgombro per la marinatura 80 g; olio evo e sale fino qb. Lasciare a bagno il sorgo per circa 2 ore, cuocerlo in abbondante acqua per 25/30 minuti, abbattere. A parte sfilettare lo sgombro e lasciarlo a marinare con sale grosso per 20 minuti, quindi lavarlo in acqua corrente e adagiarlo già tagliato in un contenitore per microonde. Proseguire la marinatura con succo d’arancio e zenzero per ulteriori 10 minuti e portare lo sgombro a completa sbiancatura passando il contenitore coperto a microonde(professionale) a mezza potenza per 2 minuti, abbattere.

Per la salsa al cetriolo: Pelare un cetriolo e tagliarlo a pezzetti che verranno messi in un bicchiere profondo, unire le foglie crude di spinaci, sale fino, olio evo e omogeneizzare il tutto usando un frullatore ad immersione. Condire il sorgo con pomodorini, qualche cappero, olive, striscioline di zenzero, sale e olio evo. Posizionare su un piatto, o in una ciotola, le foglie di spinaci, sopra adagiare il sorgo bianco, lo sgombro marinato e la salsa di cetriolo.