Il connubio tra salmone e asparagi è straordinariamente perfetto. Quello che vi propongo è un piatto molto veloce da preparare e, al tempo stesso, molto gustoso, adatto ad essere servito sia come antipasto sia come secondo. Vi illustro la mia versione di secondo piatto.

Ingredienti per 4 persone:
400 g di salmone fresco; 300 g di asparagi; n 20 pomodorini ciliegini; q.b di sale affumicato; q.b di pepe bianco; q.b di zucchero; olio extra vergine d’oliva; mosto cotto. Inizio con il lavare e tagliare i pomodorini (ciliegini) a metà,
li adagio su una placca da forno, li insaporisco con sale, pepe e zucchero, un filo d’olio extra vergine e faccio cuocere in forno caldo preriscaldato ad una temperatura di circa 150° per un paio d’ore. Nell’attesa pulisco gli asparagi e li faccio cuocere a vapore per qualche minuto, taglio le teste e le faccio raffreddare in acqua e ghiaccio, serviranno per guarnire il piatto di portata. Il passo successivo consiste nel tagliare delle fette sottilissime di una baffa di salmone, le adagio su una placca, metto ad una delle estremità la coda degli asparagi, condisco con sale e pepe e arrotolo e così via fino a conclusione del salmone. A questo punto bisogna cuocere in forno a vapore per qualche minuto. Taglio gli involtini, una volta cotti, in tre parti uguali e li dispongo su di un piatto alternandoli con le punte degli asparagi, ponendovi al centro i pomodorini confit. Completo il piatto con un filo di olio extra vergine e qualche goccia di mosto cotto.