La cucina oggi prende il filo vegetale senza però rinunciare a proteine e carboidrati. Ricordiamoci che siamo un popolo di mangia maccheroni! Ho voluto mettere insieme foglie, frutta ed un buon filo d’olio per comporre questa insalatina che saluta l’estate, ma rimane un ottimo spezza fame in ogni stagione.

Ingredienti per 4 persone:
Insalata lollo g 100; rucola g 50; radicchio lungo g 50; valeriana g 50; scarola riccia g 50; cuore di lattuga g 50; pomodoro fresco insalata g 100; anguria g 200; fiori eduli q.b.

Per il condimento: Olio extra vergine di oliva g 30; succo di limone g 10; acqua di anguria g 10; sale e pepe q.b. Mondare e lavare tutte le insalate, renderle minute accuratamente con le mani. Ricavare dall’anguria delle piccole perle con l’aiuto dello scavino. Preparare il condimento emulsionando tutti gli ingredienti con l’olio, utilizzando una frusta. Insalatina variegata con anguria Versare la salsa ottenuta in un biberon in modo tale da poterlo agitare. Comporre il piatto di insalata dando massima importanza ai colori e ai fiori eduli. Irrorare con la salsa l’insalata.

Giuseppe Daddio