Bio e cubettata di pane tostato

La ricetta prevede l’utilizzo di pane con farina di chia e quinoa di mia produzione (priva di glutine), al fine di rendere la preparazione, oltre che vegana, anche idonea ai celiaci. Qualora non esista necessità a fronte di intolleranza, si può utilizzare anche altro tipo di pane non condito con grassi animali, l’importante è dare una componente croccante al piatto per renderlo più appetibile e “interessante” al palato. Per la preparazione ho utilizzato insalatine semplici, ma se ne possono aggiungere anche altre di spontanee, in base al periodo stagionale e a quello che è possibile reperire.

Ingredienti per 4 persone: 100 g insalatina verde (misticanza); 50 g radicchio di Treviso; 50 g germogli di spinacio; 1 arancia tipo Tarocco Sicilia (tagliata a spicchi e pelata a vivo); 200 g fragole a “Km 0” ( tagliate a spicchietto); 40 g semi di chia bio; n. 20 margheritine prataiole (per la decorazione); 100 g pane con farina bio di chia e quinoa (piccoli cubetti leggermente tostati); n. 8 noci (non trattate).

Per il condimento in emulsione: Poco olio extra vergine d’oliva; qualche goccia di aceto alle mele; sale e pepe q.b. Mondare e lavare tutte le insalate, disporre sul piatto gli spinaci, la misticanza, l’arancia, le fragole, le noci tritate grossolanamente, il pane leggermente tostato ed infine i semi di Chia. Condire con l’emulsione ottenuta con il frullatore ad immersione MX Sirman solo al momento prima di mangiare. Decorare con i fiori di margherita.

Antonella Zanella