Con filetti di pomodoro, menta e salsa agrodolce

Chi dice che la frittura debba essere un piatto pesante e invernale? In questa ricetta il sapore delicato della sogliola viene racchiuso in uno scrigno croccante e viene esaltato dal connubio con il pomodoro di stagione e la freschezza della menta. Ideale per una cena in compagnia dopo una giornata al mare.

Ingredienti per 4 persone: 16 filetti di sogliola; 100 g di farina; sale; 2 cucchiai di olio; acqua q.b; 2 albumi montati; 4 pomodori verdi maturi; 100 g di zucchero; 100 g aceto; 100 g acqua; foglioline di menta.

Preparare una pastella con farina, sale, olio e acqua q.b. per ottenere un impasto molle e poi unire gli albumi montati a neve. Spellare i pomodori, privarli dei semi e tagliarli a filetti. Per la salsa, far ridurre lo zucchero con l’aceto e l’acqua fino ad ottenere la consistenza di uno sciroppo.
Passare nella pastella i filetti di sogliola e friggerli in abbondante olio bollente.  Saltare rapidamente i filetti di pomodoro in una padella con pochissimo olio, sale e  pepe. Poi aggiungere 2 cucchiaini di salsa agrodolce e le foglioline di menta. Disporre i pomodori al centro del piatto, metterci sopra i filetti di sogliola scolati e salati e
infine decorare con erbe aromatiche fritte.