Insalatona gourmet in quarantena
Ingredienti: Ananas; pesca datterina; kiwi; arancia; more; lamponi; fragole; insalata riccia; radicchio; rucola; valeriana; noci; tonno; mozzarella di bufala.
Condimento: Citronette; olio aromatizzato al bergamotto; aceto balsamico 25 anni. Va fatta molta attenzione al lavaggio e alla cura degli ingredienti. La base è rappresentata dalla frutta, mentre i prodotti restanti vengono abbinati e sistemati di conseguenza. Al centro del piatto si trovano il tonno e la mozzarella di bufala. Lo scopo di questa composizione è quello di far sentire a chi degusta questa insalatona un susseguirsi di esplosioni di sapori che danno al palato una sensazione di freschezza.
Insalata “primavera – estate”
Ingredienti: Patate e fagiolini bolliti; cipolle caramellate; radicchio rosso di Chioggia; insalata cappuccio; pomodori cuore di bue; cavolo rosso; peperone verde; carote; porro; fette di ananas. Si inizia facendo una base di patate bollite, condite con olio Evo, aglio e prezzemolo, poi si aggiungono dei fagiolini bolliti e delle cipolle caramellate. Gli ortaggi rimanenti si lavano, si asciugano e si tagliano a piccoli pezzi e dopo vengono appoggiati sulla base già descritta. Le fette di ananas sono state inserite tra un ingrediente e l’altro. A conclusione del piatto, si condisce con una citronette e qualche goccia di aceto balsamico 25 anni.
Alberto Dal Zotto